top of page

STORIA E BACKGROUND

Le Bag 3AG nascono da una serie di idee che si sono concretizzate in un prodotto nuovo e insolito. La passione per il design e la voglia di realizzare oggetti con le proprie mani e con quello che si ha a disposizione ci hanno portato creare una serie di forme interessanti che con il tempo hanno trovato una loro collocazione sul mercato degli accessori-moda e degli oggetti di design.

 

 

Partendo dalla progettazione dei modelli con disegni su carta e si creano i prototipi tagliando a mano i materiali per ottenere le forme desiderate e verificare gli incastri. La scelta radicale di non usare macchine e procedimenti tipici della lavorazione delle borse si è riflessa quindi sull'intero progetto, dai bozzetti alla produzione vera e propria.

 

Anche la scelta dei materiali è passata per canali alternativi, dalla ricerca di gomme e pvc con la stessa consistenza e spessore del pellame, al contatto diretto con le aziende che producono materiali sintetici. Questa ricerca ci ha fatto accedere a magazzini industriali e a materiali che a volte non sono nemmeno sui cataloghi dei produttori. Il contatto con le aziende ci permette anche di recuperare materiali che andrebbero scartati, come ad esempio i metri di "transizione" da un colore all'altro, che risultano variegati e ricchi di sfumature, e che non sarebbero commerciabili.

 

La nostra posizione geografica, in confine fra le province di Modena Ferrara e Bologna, ci dà la possibilità di avere nel raggio di pochi chilometri una serie di rivenditori di materiali e di aziende specializzate nel taglio ad acqua, laser, plotter e cartotecnica.

 

Quando un modello è stato prototipato, testato e approvato dalle nostre Bag-Tester ufficiali, viene fatta fare a degli artigiani specializzati una fustella da taglio, che è una base di legno su cui viene incastrata una lama con la sagoma della bag.

La fustella e i materiali vanno una azienda specializzata in cartotecnica, che ha le macchine e le maestranze con grande esperienza per il taglio e la cura della pulizia dei materiali.

Gli scarti possono essere rimandati al produttore per creare nuove bobine.

 

Questo fa delle Bag 3AG un prodotto 100% made in Italy, dalla progettazione ai materiali alle competenze tecniche per taglio e assemblaggio, e il tutto realizzato mimimizzando gli spostamenti delle merci.

 

Una volta tagliate, le Bag sono quindi pronte per la consegna: assemblate a mano o spedite piatte da assemblare, secondo le richieste degli acquirenti.

 

I prezzi:

dal nostro sito è possibile acquistare le Bag. I prezzi sono "tondi", cioè non usiamo cifre finte che finiscono con dei ",99" , e comprensivi di spese di spedizione.

bottom of page